I Blue Saudade sono un quintetto Bossa Nova irpino che mette al centro dei propri spettacoli magia e solarità dei ritmi brasiliani.
La band nasce ad Avellino nel Novembre del 2010, da un’idea di Francesco Renna e Marirosa Fedele, musicisti irpini appassionati di musica brasiliana. Nel giro di qualche settimana il gruppo prende forma con Stefano Caterino al basso e Julian Iuliano alla batteria. Il repertorio dei Blue Saudade inizia a definirsi nei mesi seguenti, alternando brani Bossa nova a standard dello Swing e del Jazz.
I primi concerti arrivano nel 2010. La band si esibisce in locali campani, eventi pubblici e privati, serate a tema o di degustazione. Nel 2012 Julian Iuliano e Stefano Caterino lasciano la band e vengono sostituiti da Emiliano Santoro alla batteria e Diego Iannaccone al contrabbasso. La band continua ad esibirsi in numerosi contesti. Suona al concerto di Capodanno a Cosenza nel 2013, ma subisce una battuta d’arresto nel mese di Ottobre dello stesso anno per il trasferimento di Francesco Renna in Australia.
Alla fine del 2014, dopo la positiva esperienza australiana, Francesco Renna decide di riformare daccapo la band eseguendo solo brani del repertorio Bossa nova e Samba brasiliano. E’ così che nel 2015 incontra Serena Spillo, cantante dalla voce calda e suadente, che condivide la stessa passione del chitarrista irpino.
Il gruppo riesce però a strutturarsi definitivamente solo all’inizio del 2017 con l’ingresso di Carmine Di Giacomo alla batteria.