[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Francesco Renna è un cantautore e musicista italiano.

Nonostante le esibizioni di Francesco siano spesso caratterizzate dall’esecuzione di brani di altri artisti entrati a far parte del suo patrimonio genetico, le canzoni inedite sono sempre molto apprezzate dal pubblico, probabilmente per la loro vocazione introspettiva e al tempo stesso popolare.

2010s

Il suo primo album esce il 24 settembre 2011 con il titolo Appunti dal blu. Il disco è ricco di spunti significativi, ben confermati da diverse rotazioni radiofoniche ottenute spontaneamente in radio e web radio italiane ed estere.

Guidami Eshu è il secondo album di Francesco Renna, pubblicato il 22 Luglio 2013 per Blue Garret. Il disco rappresenta una evoluzione del viaggio musicale dell’artista, che rivive e si ispira al Blues del Mississippi in un modo del tutto personale. Il riscatto esistenziale fa da ponte per quello sociale in canzoni come Verso te o la stessa title track. Eshu rappresenta l’entità che dovrà condurre Francesco verso la strada della musica e della libertà.

Il 1 Aprile 2014 si esibisce per la prima volta in Australia in duo con Mike de Velta sul palco del Perth Blues Club, durante la manifestazione Blues’n’Roots. Seguiranno poi altre date nel Down Under.

Il 20 Gennaio 2016, a due anni e mezzo di distanza dall’ultima pubblicazione, esce un riarrangiamento della title track dell’album precedente. La scelta di questo brano è stata dettata dall’esigenza di realizzare un videoclip con una storia intensa e significativa, volta a rappresentare il percorso musicale del cantautore. La produzione artistica del pezzo è stata affidata a Luigi Nobile della Monochrome Records.
Il singolo comprende tre tracce, una delle quali è un’improvvisazione al piano di Guidami Eshu suonata dal pianista irpino Luis Di Gennaro.

Nel 2017 rilascia Stories con l’etichetta TRB Rec, una raccolta delle sue più belle canzoni.

Il 19 Dicembre 2018 vince il contest indetto da SIAE, Alitalia e Rockol #faivolarelatuamusica con il brano Le 5 e 37, accompagnato da Armando Rizzo alla fisarmonica. La canzone fa da sottofondo nelle fasi pre-decollo e post-atterraggio dei voli nazionali e internazionali di Alitalia da Febbraio ad Aprile 2019.

Torna in Australia nel 2019 e nel 2020 per alcune date in solo acustico, ottenendo ottimi riscontri di pubblico.

2020s

Il 9 Giugno del 2020, durante la lavorazione del terzo album, pubblica il suo primo discolibro Appunti dal Blues, “un viaggio fra scrittura, musica e fotografia”. Le fotografie sono di Pietro Bondi, amico di Francesco dai tempi dell’università a Bologna e stimato fotografo cesenate. Il 29 Giugno dello stesso anno rilascia con TRB Rec il singolo Ahimai.

Il 26 Marzo 2021 è la volta di Capovolti a Occidente. Scrive e dirige il videoclip dell’omonimo brano. Le riprese vengono interamente realizzate nel suo quartiere di residenza ad Avellino, ponendo l’attenzione sul tema ecologico, di cui è attivo sostenitore da diversi anni.

Il 10 Giugno 2022 pubblica Circostanze, vol. 1, la prima parte del suo terzo album, rilasciando contestualmente il videoclip Circostanze, che racconta la storia di tre ragazzi cresciuti a pane e calcio. Il video è ambientato sempre ad Avellino, nelle belle cornici sportive del Campo CONI e del Parco Palatucci. Il video è girato da Pietro Bondi e montato dallo stesso Francesco, mentre il disco è distribuito da Clamore Group.

Comincia il 2023 pubblicando il 5 Gennaio Blackbird, una cover del celebre brano dei Beatles, primo singolo apripista per il rilascio di Circostanze, vol. 2. Il brano è accompagnato dall’uscita di un videoclip dai tratti autunnali.

Curiosità

  • Suona per la prima volta dal vivo con la sua band all’età di 16 anni, cantando quasi afono, dopo essersi scottato la lingua con una pizza bollente
  • La canzone Ingranaggi, contenuta in Appunti dal blu, nasce da uno scambio di missive avuto con il suo professore di filosofia del liceo
  • All’età di 2 anni doveva partecipare a una trasmissione dello Zecchino d’Oro, ma fu costretto a casa all’ultimo momento da una febbre altissima